I parchi naturali della Tanzania sono tra i più belli al mondo.
Il Serengeti è un simbolo per tutto il continente africano con le sue praterie sconfinate – oltre 14000 km2 – e la quantità di animali selvaggi che ci vivono.
Ngorongoro, a 2200 metri sul livello del mare, la sua caldera è un ecosistema straordinario ed unico. Nel corso dei millenni il cratere è divenuto una riserva naturale, protetto da scoscese pareti laviche, alimentato da una foresta pluviale, che fornisce acqua alle pianure sottostanti.
Itinerario:
1° giorno Italia – Arusha
Arrivo in Tanzania, incontro con la guida e trasferimento presso l’hotel Morona Hill Lodge a Lake Manyara. Sistemazione nelle moderne e spaziose camere tutte con veranda con vista.
2° giorno Lake Manyara
Visita di Lake Manyara, posto all’interno della valle del Rift, è popolato da elefanti, bufali, zebre, gnu, giraffe, impala ed ippopotami. Oltre a molte specie di uccelli acquatici. Con un po’ di fortuna qui è possibile avvistare i famosi leoni che si arrampicano sugli alberi. Specie rara, presente solo nell’eco-sistema di Lake Manyara. In serata trasferimento presso il Hhando Coffee Lodge, nella zona del cratere di Ngorongoro.
3° giorno: Ngorongoro
La giornata è dedicata alla scoperta del celebre cratere, considerato da molti l’ottava meraviglia del mondo. Si trova a 2.200 metri sul livello del mare ed è la più grande caldera intatta del mondo.
Nel cratere la concentrazione di fauna è impressionante: si calcola che sia abitato da oltre 25.000 animali di grossa taglia. Abita qui la gran parte delle specie tipiche della savana: zebre, gnu, elefanti, leoni (circa 100 esemplari, la maggiore densità di tutta l’Africa), bufali, iene, sciacalli, ippopotami, babbuini, ghepardi, oltre alcune specie piuttosto rare come i rinoceronti neri, ultimi superstiti di una specie che nel resto della Tanzania è sull’orlo dell’estinzione, e i leopardi che vivono sugli alberi della foresta pluviale che ricopre i pendii del cratere.
Si potrebbero incontrare, durante la visita, le locali tribù Masai con il loro bestiame, unici ad avere il diritto di pascolo in questa zona.
Una volta esplorato il cratere di Ngorongoro si parte per raggiungere il Serengeti, dove si passeranno 3 notti nella pianura senza fine. 1 notte nel Central Serengeti e 2 notti nel nord a Kogatende. Pernottamento presso il Serengeti Heritage Luxury Tented Camp.
4° – 5° – 6° giorno Serengeti
Posto di una bellezza indescrivibile, il Serengeti è il secondo parco nazionale più grande del paese, i suoi paesaggi sono davvero impressionanti e le sensazione di libertà che si prova in questi grandi spazi, le infinite pianure e il colore dorato dell’orizzonte è così affascinante che vale da solo il viaggio. Dopo aver passato 3 giorni nella natura, nel pomeriggio ci spostiamo nella zona di Ndutu, presso il Lake Masek Tented Lodge.
7° giorno Ndutu
Dopo la prima colazione, si parte per esplorare l’area di Ndutu. E’ una zona dove risiedono molti erbivori che non seguono la migrazione, tra cui giraffe, elefanti ed antilopi che tendono a concentrarsi intorno alle pozze d’acqua. Per questa ragione tutte le sei specie di felini stanziano in questa zona durante tutto l’anno.
Nel pomeriggio si torna nella zona di Karatu, presso il Marera Valley Lodge.
8° giorno Tarangire
Il paesaggio all’inizio tende ad essere piatto, ma dopo poco diventa un susseguirsi di dolci colline. Enormi baobab secolari fanno da costante sfondo al selvaggio panorama naturale. I baobab impressionano per le grandi dimensioni e per il loro aspetto ma sono elementi importanti per tutto l’ecosistema del parco.
In serata trasferimento ad Arusha presso il Kibo Palace Hotel.
9° giorno Arusha
Giornata a disposizione per gli ultimi acquisti e poi trasferimento in aeroporto per la partenza del volo per Roma.
10° giorno Italia
Arrivo a Roma.
23 luglio 2020 | Roma - Addis Abeba | 00:30 - 07:30 |
23 luglio 2020 | Addis Abeba - Arusha | 10:15 - 12:50 |
31 luglio 2020 | Arusha - Addis Abeba | 17:35 - 20:05 |
31 luglio 2020 | Addis Abeba - Roma | 23:35 - 05:10 |
23/07/2020 | quota individuale di partecipazione | € 3.750 |