Giro della Sicilia barocca, si parte e si ritorna a Catania. Il tema conduttore è il vino e il cibo, ma altri protagonisti principali saranno la cultura e il mare.
Itinerario:
1° giorno: Catania
Arrivo a Catania, si parte in direzione di Siracusa, visita di Ortigia e del suo mercato, del Teatro Greco e il Parco Archeologico della Neapolis. Per pranzo è consigliato una coppa di gelato in una delle gelateria di Ortigia.
Si prosegue verso Noto, la Capitale del barocco siciliano.
Corso Vittorio Emanuele è un concentrato unico di bellezze: la Cattedrale, Palazzo Nicolaci, Santa Chiara e il Convento delle Benedettine. Si dorme in un Relais poco fuori il paese, ex residenza estiva nobiliare, in mezzo ad un agrumeto, piantagioni di mandorli e vigne. Pernottamento.
2° giorno: Noto – Oasi di Vendicari
Al mattino dopo la prima colazione, partenza visitare i luoghi vicini: Avola, Marzameni, Pachino, Porto Palo di Capopassero, Oasi di Vindicari (Riserva Naturale con una vegetazione fitta che, all’improvviso, si apre a spiagge incontaminate dal mare cristallino).
Rientro a Noto per godere del tramonto su Corso Vittorio Emanuele che cambia colore con lo scendere del sole. Pernottamento.
3° giorno: Punta Secca – Scicli – Modica – Ragusa
Giornata dedicata ai luoghi di Montalbano. Si comincia con Punta Secca, dove c’è la casa del commissario, per proseguire verso Scicli: la sede del commissariato e l’ufficio del Prefetto, poi si arriva a Modica famosa per l’architettura barocca e la cioccolata (visita obbligata all’Antica Dolceria Bonajuto per la degustazione delle loro cioccolate). Per finire a Ragusa Ibla: dove si può ammirare il Duomo, la Cattedrale, Santa Maria delle Scale. Si dorme in un B&B accanto al Duomo proprio di fronte al ristorante dello chef stellato Ciccio Sultano.
4° giorno: Catania – Acireale – Etna
Al mattino, dopo la prima colazione, partenza per le pendici dell’Etna con soste a Catania, Acireale e Bronte.
Il pernottamento sarà presso la Tenuta San Michele di Santa Venerina. Proprietà di una delle migliori cantine della zona, specializzata in bollicine (metodo classico).
5° giorno: Etna – Taormina
Giornata dedicata alla visita del vulcano, proseguimento per Taormina.
Nel pomeriggio si rientra alla Tenuta per il pernottamento.
6° giorno: Catania
Giornata dedicata al rientro a casa.
06/06/2020 | quote a persona a partire da | € 420 |